Chi Siamo


La IRIS dispone di uno staff multidisciplinare formato da tecnici in rapporto continuativo e da consulenti occasionali per competenze specifiche.

Coerentemente col principio della necessità di una profonda conoscenza dell’ambiente in cui si inseriscono i progetti e gli studi che ci vengono affidati, negli anni abbiamo costituito una rete di esperti (singoli e società) in tutte le regioni italiane, che permettono di integrare adeguatamente le nostre competenze e di perseguire un’elevata efficienza gestionale sul territorio.

 


GRUPPO DI LAVORO

maurizio-bacciMaurizio Bacci

Ingegnere / Ambiente – Amministratore e direttore tecnico della IRIS, con 30 anni di esperienza su problematiche inerenti: riqualificazione fluviale, VIA, ingegneria naturalistica, turismo e mobilità sostenibili, formazione. Ha coperto ruoli per istituzioni e associazioni nazionali, curato numerosi progetti, studi e direzione lavori, svolto docenze universitarie e pubblicazioni. Scarica il Curriculum sintetico di Maurizio Bacci


 

montoldiClaudio Montoldi

Informatico – Responsabile software e produzione presso ditte orafe valenzane, tra cui “Alfieri & St. John”. Formazione specialistica, in particolare presso IBM. Esperto di analisi informatica e di programmazione. Esperienza (circa 30 anni) e profonda conoscenza delle problematiche produttive e aziendali del settore orafo.


lucia_recchia

Lucia Recchia

Ingegnere / LCA e Biomasse – Specializzata da 10 anni in impianti di trattamento rifiuti, energie rinnovabili, prevenzione incendi e coordinamento per la sicurezza, Life Cycle Assessment e Carbon Footprint. Ha collaborato a vari progetti e studi; ha svolto seminari in ambito universitario oltre che interventi a eventi nazionali e internazionali; è autrice di numerosi articoli scientifici e di 2 libri.


stefano_corsiStefano Corsi

Ingegnere / IdraulicaHa svolto attività di progettazione, studi e direzione lavori su problematiche inerenti riqualificazione fluviale, rischio idraulico, ingegneria naturalistica, valutazioni ambientali, risparmio energetico, rifiuti e fonti rinnovabili. Esperto nell’utilizzo di codici di calcolo computerizzati (applicati alla modellazione e quantificazione di indicatori), programmi CAD e GIS.


 

arnaldo_galleriArnaldo Galleri

Agronomo / Vegetazione – Specializzato nella gestione e progettazione del verde, del paesaggio e del recupero ambientale. Si occupa della gestione tecnica, economica e commerciale di appalti per lavori a verde e forestali. Ha redatto numerosi studi sulla vegetazione, progetti di rinaturalizzazione nell’ambito di opere di ingegneria naturalistica e riqualificazione ambientale nonché sperimentazioni sulle specie dunali.


LeonardoMorettigeologo

Leonardo Moretti

Geologo / Geologia Ambientale – Specializzato in fotointepretazione. Dal 1983 si è occupato di studi geoambientali a supporto di: pianificazione urbanistica, VIA, VAS e VINCA. Ha inoltre coordinato studi di Impatto Ambientale, piani per la raccolta differenziata rifiuti e la localizzazione siti per trattamento rifiuti, bonifica siti contaminati e riconversione aree industriali, progetti di sistemazione idraulica e piani di bacino, rilevi geomorfologici e di uso del suolo.


fabio_masi

Fabio Masi

Chimico / Chimica Ambientale – Dottore di ricerca in Scienze Ambientali, direttore tecnico IRIDRA srl, con 22 anni di esperienza su problematiche inerenti: qualità acque, depurazione, gestione idrica sostenibile, formazione. Ha contribuito oltre 300 progetti di fitodepurazione e operato come consulente o ricercatore in Europa, Africa, Asia, America Centrale. Da 20 anni svolge docenze in corsi e in masters universitari. Ha prodotto circa 60 pubblicazioni scientifiche.


GianfrancoFranchi

Gianfranco Franchi

Architetto / Paesaggio – Titolare dello studio FRANCHI+ASSOCIATI. Si occupa di tutti gli aspetti legati alla progettazione del paesaggio: dal giardino al paesaggio urbano. In particolare si occupa di parchi pubblici, sistemazioni e riqualificazioni ambientali, di studi di impatto ambientale di infrastrutture e attrezzature di interesse pubblico. E’ stato professore di Architettura del paesaggio per più di 10 anni all’Università di Genova e vicepresidente di AIAPP dal 2006 al 2012.


GiuseppeRacioppi

Giuseppe Racioppi

Ingegnere / Energetica – Esperto di tematiche relative a efficienza energetica e fonti rinnovabili. Negli ultimi anni ha seguito diversi progetti di efficientamento energetico, nel settore industriale e terziario. In passato ha accumulato diversi anni di esperienza nel campo dell’ingegneria dell’affidabilità e manutenzione nel settore oil&gas.


DamianoIannetti

Damiano Iannetti

Architetto / Bioedilizia – Esperto di Bioarchitettura ed efficienza energetica, Consulente CasaClima. Negli ultimi 10 anni ha seguito diversi progetti di riqualificazione ed efficientamento energetico, nel settore residenziale. In particolare si è specializzato nello sviluppo di progetti di co-housing e autocostuzione, seguendo i principi della bioarchitettura e della progettazione partecipata.


AndreaGiacomelli

Andrea Giacomelli

Ingegnere / Gis Modellistica – Con esperienza pluriennale sia in campo industriale che di ricerca nel settore dei sistemi informativi territoriali e nella gestione dati ambientali. Dal 2006 ha anche avviato diversi progetti nel settore della valorizzazione di risorse minori in ambito culturale, ambientale e dell’innovazione libera.


LucaAntonini2

Luca Antonini

Economista / Economia Ambientale – Economista per lo sviluppo sostenibile, con esperienza trentennale in management di progetto, analisi di fattibilità, governance e pianificazione strategica. Conosce a fondo la programmazione comunitaria e i relativi strumenti operativi. Competente in ambito organizzativo, commercio internazionale e strategie di promozione e valorizzazione territoriale con i social network. È procuratore della IRIS.


 

Partner

i nostri partner (sem cirf)_all
Per far fronte alle esigenze di multidisciplinarietà e conoscenza ricorriamo spesso alla collaborazione o associazione con società, studi professionali e tecnici con cui operiamo da anni.

In questo modo copriamo tutte le competenze e miglioriamo la capacità di intervento anche in territori lontani dalla nostra sede.

DENOMINAZIONE SEDE COMPETENZA
AMBIENTE ITALIA srl Milano Pianificazione territoriale e gestione ambientale
Arch. Enrico Guaitoli Panini Modena parchi, percorsi mobilità dolce
Arch. Luigi Minozzi Siracusa urbanistica e territorio
Arch. Vittorio Fiore Asti architettura, urbanistica, territorio
ARCHINES studio associato Firenze energia, bioedilizia
ATELIERPROJECT srl Aosta ingegneria ambientale, idraulica, territorio
BIOTEC S.A. Svizzera e Francia ingegneria naturalistica e biologia ambientale
Centro Studi Naturalistici Puglia scienze naturali, ingegneria ambientale e territorio
CRIT srl Firenze energetica
Dott. Alessandro Forci Sardegna geologia, territorio
Dott. Gianni Forte Piemonte scienze agrarie, territorio
Dott. Mauro Casti Cagliari scienze naturali
Dott. Rocco Lafratta Napoli geologia ambientale, territorio
DREAM scrl Pistoia e Pratovecchio forestale, ambiente e territorio
ECO & ECO srl Bologna economia e scienze sociali
ECOFORM, arch. Rainer Winter Castelfiorentino bioarchitettura
ECOINGEGNO, ing. Giancarlo Gusmaroli Venezia ingegneria ambientale, edilizia, territorio
ECORE srl Firenze ingegneria ambientale, idraulica, energetica, sicurezza
ESCO ITALIA srl Siena efficenza energetica e finanza finalizzata
GEAPROGETTI sas Ravenna piste ciclabili, territorio
HYLA studio associato Tuoro (Umbria) scienze naturali
ILEX sas Fontecchio (Abruzzo) Educazione, paesaggistica, sviluppo rurale, turismo sostenibile
Ing. Matteo Ciocchetta Milano ingegneria energetica
Ing. Roberto Marconi Ancona ingegneria industriale, energia
Ingg. Simona Trecarichi e Danilo Colomela Palermo ingegneria ambientale, bioedilizia, territorio, formazione
IRIDRA srl Firenze fitodepurazione
NEMO srl Firenze scienze naturali
PROJECTO srl Firenze bioarchitettura
SERVIZI TERRITORIO scrl Milano ingegneria energetica
STINGEA srl Firenze bonifiche, analisi inquinamento
TECNOLOGIE URBANE srl Firenze mobilità sostenibile, eco-tecnologie, industrial design, architettura
URBAN TEAM di Giorgio Ramaroli Milano architettura, urbanistica